Gli incredibili benefici di una corsa: il parere dell’esperto

A prescindere dal fatto che sia un ottimo sport per favorire la perdita di peso, la corsa racchiude, effettivamente, un monte di vantaggi e benfici di vario genere per il nostro organismo. Correre, infatti, fa bene anche alla mente ed aiuta a liberarsi dallo stress, ci mentiene in forma ed aumenta il nostro buonumore. Dunque che tu sia già andato a correre qualche volta oppure no, dai un’occhiata alle prossime righe; parleremo di quali sono i benefici principali.

Corsa: quanto ci fa bene!

Beh, come prima cosa, e forse anche un po’ banale, troviamo il fatto che ci fa bruciare calorie. La corsa mette in movimento tutti i muscoli del nostro corpo; dunque dando vita a 2/3 sessioni di corsa settimanali, associate ad una buona dieta, riusciremo, di fatto, a liberarci dei chili in eccesso e sentirci più leggeri. Un fattore rilevante, inoltre, è che più duratura è la nostra sessione di corsa, maggiore sarà il quantitativo di calorie che riusciremo a bruciare rispetto a quando avevamo iniziato un’ora prima. Una formula molto approssimata delle calorie che si perdono con una corsa è  KCal = 1 x km percorsi x kg di peso corporeo. Ciò significa che un soggetto che pesa 80Kg, consuma grossolanamente, 400 calorie in 5 km di corsa. 

A seguire troviamo, poi, il fatto che la corsa è un antidepressivo naturale; essa, infatti, stimola la produzione di serotonina ed altri ormoni del buonumore; diminuisce i livelli di stress e facilita il sonno notturno. Tra i principali benefici, infatti, c’è anche quello del rilassamento mentale. 

Tra i vantagi più importanti, infine, troviamo il fatto che la corsa riduce notevolmente il rischio di malattie cardiache, di infezioni e rafforza il sistema immunitario. Persino il flusso della pressione arteriosa ne trae vantaggio e pensate che molti scienziati sono riusciti a provare, a seguito di determinate ricerche, che l’abitudine di andare a correre è in grado persino di ridurre il rischio di osteoporosi ed alcuni tumori. Insomma, nel caso tu non abbia mai provato, ci sono molte ottime ragioni per farci un pensiero; e poi, chi lo sa, potresti scoprire un nuovo grande hobby!