Quali sono le verdure con meno calorie? Ecco la risposta

A prescindere dalla tua alimentazione, le verdure costituiscono un elemento imprescindibile per la salute del tuo corpo, in quanto sono caratterizzate da una serie di proprietà benefiche: presentano un’alta concentrazione di acqua, di fibra alimentare la quale svolge una importante funzione per la purificazione del colon e dell’intestino, sono altamente ricche di vitamine e sali minerali. Altra caratteristica interessante costituisce il loro scarso apporto calorico, per via del fatto che le calorie derivanti dalle verdure si presentano sotto forma di carboidrati semplici (il fruttosio). A tal proposito, per gli amanti del fitness e del cibo sano, risulta d’obbligo stilare una top ten delle verdure più conosciute con minore contenuto calorico.

Top 10 delle verdure con meno calorie

Molto spesso, in particolar modo i dietologi, insistono su quanto sia nocivo e controproducente assumere una quantità inferiore rispetto al solito di calorie e che farlo non risulti essere il migliore dei modi per diminuire il più velocemente possibile il proprio peso. Infatti, oltre ad essere una pratica abbastanza tediosa per chi vuole dimagrire, non ha alcuna efficacia, a causa del fatto  che una corretta dieta presuppone la presenza di uno studiato  piano nutrizionale, tenendo in considerazione però la rilevanza dei vegetali. Esistono numerose fonti che enunciano quali siano gli ortaggi con la minor quantità di calorie, con ciò, è possibile  effettuare una stima approssimativa di essi.

  1. La lattuga, è prodotto ortofrutticolo disponibile ai nostri palati tutto l’anno, ingrediente base per diversi tipi di insalate, uno tra i più consumati al mondo, si presenta come  il meno calorico con un apporto è di solamente 15 calorie ogni 100 grammi.
  2. Il cetriolo, si colloca al secondo posto con pochissime calorie, ovvero, 16 per 100 grammi; anch’esso ormai diffuso tutto l’anno, oltre ad un alto contenuto di acqua è anche un’ottima fonte di fibre, vitamina B6, magnesio, fosforo e potassio.
  3. Il sedano (16 kcal), ingrediente presente in innumerevoli ricette, a causa della ricca concentrazione di acqua,  si presenta come altamente diuretico apportando altresì vitamine e sali minerali.
  4. Il ravanello (16 kcal), anch’esso possiede un’alta percentuale di acqua e calorie minime, inoltre è fonte di fibre che ci inducono a un sensazione di sazietà, di vitamina C e minerali come magnesio e fosforo.
  5. L’indivia (17 kcal), si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle asteraceae, è un toccasana per la salute perché ricco in fosforo, calcio e vitamine del gruppo B.
  6. Il pomodoro (18 kcal), un ortaggio sano e gustoso, largamente impiegato e diffuso poiché può essere consumato in qualsiasi modo. I suoi benefici principali sono ovviamente l’alta quantità di acqua e di nutrienti, come il potassio e fosforo.
  7. La bietola (19 kcal), nonostante l’aspetto poco invitante, è presente in tantissime ricette e ,naturalmente, piena di vitamine, minerali e fibre.
  8. Il crescione (20 kcal), della famiglia delle crocifere, esso apporta vitamine, minerali ed in particolar modo il potassio con una quantità di grasso di appena lo 0,1%.
  9. La zucchina (20 kcal), apporta vitamine, fibre e sali minerali come il potassio, in aggiunta è anche diuretica.
  10. Gli spinaci (23 kcal), principalmente fonte di vitamine, fibre e antiossidanti, con alto contenuto di minerali quali calcio, ferro, magnesio e potassio e minimo di carboidrati e grassi.