Cibi a basso indice glicemico


L’ indice glicemico (IG) di un alimento indica l’incremento glicemico dovuto dall’ingestione di una particolare quantità di quell’alimento, rispetto ad uno di riferimento (glucosio o pane bianco), a parità di contenuto di carboidrati.
L’indice glicemico è espresso in termini percentuali: un alimento con un indice glicemico di 50% determina un innalzamento della glicemia pari alla metà di quello indotto dal glucosio oppure dal pane bianco.
Ad esempio, 50g di carboidrati contenuti in una porzione di 100 g di fagioli secchi (alimento a basso indice glicemico) hanno un minor impatto sulla glicemia rispetto allo stesso quantitativo di carboidrati contenuti in una fetta di pane di 90g (alimento ad elevato indice glicemico).

curva glicemica di alimenti a basso indice

Un elenco di cibi (alimenti) a basso indice glicemico (inferiore a 40):

AlimentiIndice
glicemico
Pecora - Astice - Pesci Bianchi - Acciughe - Sardine - Salmone - Bresaola - Foie Gras - Uova - Agnello - Maiale - Vitello - Pollame - Manzo - Tonno - Coniglio - Groviera - Olio Extra Vergine - Maionese fatta in casa - Parmigiano Reggiano - Provolone del Monaco - Formaggio di capra stagionato - Edam - Gamberi - Mozzarella - Frutti di Mare - Mortadella di pollo - Prosciutto cotto - Affettati di Bresaola - Affettati di tacchino - Affettati di pollo - Caffe - Emmenthal0-5

Spezie - Crostacei - Aceto - Avocado5-15

Crauti - Agave - Mandorla - Lupino - Insalata - Indivia - Germoglio di cereali/granola - Germoglio - Funghi - Finocchio - Farina di carrube - Fagiolini - Noce - Crusca - Oliva - Cipolla - Cetriolo sottaceto - Cetriolo - Cavolo - Cavolini di Bruxelles - Cavolfiore - Broccoli - Bietola - Asparagi - Arachide - Anacardio - Alchechengi comune - Erba brusca - Spinaci - Germogli - Erba acetosa - Arachidi - Insalata - Noci - Cicoria - Pistacchi - Finocchi - Olive - Zucchine - Zenzero - Nocciola - Tempeh - Fagioli mangiatutto e cornetti - Soia - Sedano - Scalogno - Ribes nero - Ravanello - Rabarbaro - Porri - Pistacchio - Pinoli - Pesto - Peperoni - Peperoncino - Tofu15-20

Succo di limone - Carciofo - Ciliegie delle Antille - Cioccolato fondente - Cuore di palma - Fruttosio Montignac - Germoglio de bambù - Melanzana - Ratatouille - Cacao in polvere - Soia da cucina - Soia da cucina non zuccherata - Yogurt di soia - Succo di Limoni - Ratateuille - Cacao in polvere amaro - Melanzane - Yogurt di soia - Carciofi - Cioccolato fondente min 85% cacao - Salsa tamari 20-25


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AlimentiIndice
glicemico
Piselli secchi - Cioccolato fondente - Fagioli mungo - Fagiolo nano - Farina di soia - Fragole - Hummus - Lampone - Lenticchie verdi - Mirtillo - More - Ciliegie - Pasta di arachidi - Fragole fresche - Purea di mandorle integrali - Purea di nocciole intere - Ribes - Semi di zucca - Uva spina - Cioccolato fondente - Lamponi - Purea di mandorle - Ceci crema - Mirtilli - Orzo mondato25-30

Latte di mandorla - Aglio - Marmellata - Mandarino - Lenticchie gialle - Lenticchia - Latte - Latte fresco/in polvere - Pomodori - Latte di soia - Pompelmo - Frutto della passione - Formaggio fresco - Fagiolini - Ceci - Carote - Barbabietola - Albicocche - Albicocche - Pompelmo fresco - Rape crude - Latte scremato - Latte fresco o in polvere - Ricotta - Frutto della passione - Barbabietole - Pere - Marmellata senza zucchero - Pere - Carote crude - Mandarini e clementine - Vino bianco - Vino rosso - Vermicelli di soia - Sassefrica - Rape - Lenticchie classiche30-35

Pane Esseno - Quinoa - Mais ancestrale - Mela cotogna - Mela-cannella - Melagrana - Mela - Lievito di birra - Mela disidratate - Lievito - Pesche - Peschenoci - Piselli - Pomodori secchi - Prugne - Albicocca secca - Mela - Fagioli rossi - Amaranto - Arancia - Azuki - Barrette al cioccolato - Cannellini - Ceci - Lino - Fagioli neri - Riso selvatico - Falafel - Farina di ceci - Fico - Gelato di panna - Girasole - Yogurt - Fagioli borlotti - Semi di lino - Purea di mandorle bianche - Melefresche - Girasole - Fico fresco - Wasabi - Pomodoro - Mele - Nocipesce fresche - Mele - Ceci in scatola - Pesche fresche - Sedano rapa - Mela cotogna fresca - Piselli freschi - Mais ancenstrale - Fafael - Noce di cocco - Salsa di pomodoro - Sedano rapa - Senape - Succo di pomodoro - Vermicelli di grano duro - Wasa@ fibra - Arance fresche - Susine - Farina di cocco - Fichi - Cocco - Pane Esseno - Melograno fresco - Fagioli cannellini - Prugne fresche - Yogurt di soia 35-40

L'indice glicemico o IG (dall'inglese Glycemic index, abbreviato in GI) di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia nel corpo in seguito all'assunzione di un certo quantitativo del cibo stesso contenente 50 g di carboidrati.
(fonte wikipedia)

Il carico glicemico o CG (dall'inglese Glycemic load, abbreviato in GL) è un parametro che stabilisce l'impatto sulla glicemia di un pasto a seconda delsuo indice glicemico (IG) e la quantità di carboidrati contenuti.
(fonte wikipedia)



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Indice e carico glicemico degli alimenti più comuni:

ananas   avena   birra   banana   bresaola   carote   ciliegie   datteri   farro   fichi   gallette di riso   insalata   kiwi   kamut   latte   latte di soia   melone   mais   mela   noci   orzo   olive   patate   pomodori   quinoa   riso   riso integrale   susine   tofu   tonno   uva   vino bianco   vino rosso   zucca   zucchine   zucchero di canna   zucchero   yogurt   miele   

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Calorie e valori nutrizionali

Guarda le tabelle con i valori nutrizionali, le calorie e le vitamine carico glicemico degli alimenti più comuni.


Cibi a basso indice glicemico

Cibi ad alto indice glicemico


Indice dei cibi con iniziano con la lettera ...

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z


Verifica i valori di indice e carico glicemico:


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